Qui è riportato il 'simbolo' del viaggio. Grazie a Cecilia per il disegno.

Transamerica 2009

Transamerica 2009
Questo è il percorso della 'Transamerica 2009', che potrà subire variazioni dettate da condizioni atmosferiche e psico fisiche. E non rifiuterà altri mezzi di trasporto.

Patrocini e collaborazioni

Patrocini e collaborazioni

lunedì 1 marzo 2010

La femminilità del Camino Austral.




Da qualche anni ormai cammino nel mondo, spesso in luoghi lontani dalle comodità, dalle certezze e dalla civiltà. Ma la Transamerica è stata un'esperienza diversa, avevo come casa la strada, che mi ha accolto come una madre, regalandomi paesaggi incomparabili, persone rare e un'umanità dimenticata. Mi ha regalato sole cocente, vento impetuoso e pioggia battente. Ho assaporato una libertà totale, senza schemi, senza orari, a volte senza meta. La Natura mi ha aperto la sua millenaria anima, e la sua femminilità. Il Camino Austral, come spesso ripeto è stata un'esperienza affascinante: e' impressionante la quantità di acqua che è lì presente. Per me l'acqua è sinonimo di femminilità è la culla del mondo è la dimora non solo del feto prima di nascere, ma un porto sicuro e riposante nella vita umana. E la Patagonia cilena esprime una femminilità molto forte, l'acqua ti avvolge, ti accarezza, ti rende partecipe di se stessa, ti fa sentire uomo. Ti sussura parole dimenticate, sogni ancora da sognare, ti invita a conoscerla meglio. E allora diventi un viandante estremo, un uomo senza terra, un'esteta del mondo e della gente, e cammini cammini su una strada che potrebbe essere quella di un qualunque posto, di un qualunque nulla. Un uomo in fuga, in fuga dalla civiltà, dai veleni, dalle apparenze, dalle esasperate tecnologie e forse da se stesso. Un uomo in cerca di un rapporto diverso con il mondo, con la natura e con se stesso. Un uomo in cerca di silenzi e solitudine, di rumori e di odori nuovi, di gente e popoli.
P.S. In queti giorni il Cile è stato devastato dal terremoto, il popolo cileno è stato sottoposto negli anni a tante tragedie, lentamente, dolorosamente riuscirà anche a risollevarsi dall'ennesimo disastro.

2 commenti:

Fra ha detto...

La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta.

Confucio

Anonimo ha detto...

Ricordati che ti voglio bene.
(Sogna Sottovoce)