Transamerica 2009
Patrocini e collaborazioni
Link patrocini e collaborazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Prendendo spunto dalle parole di due conoscenti:
Prima che la pubblicità iniziasse a dipingere il mondo come contenitore di lussi, di danaro, di beni effimeri, di oggetti futili e consumistici, era evidente che l'uomo sobrio non era colui che tutto ha, ma colui che a tutto può rinunciare... ed è proprio in questa rinuncia che si realizza la libertà, una libertà non di fare quello che si vuole, bensì di fare quello che si sente.
Ed è proprio questo che ci manca, l'autonomia di vestire, di ragionare, di pensare in modo proprio, incanalizzati come siamo dai media, dalla società, dal "buon senso comune" e allora tutti a correre dietro alle marche che i grandi bottegai globali ci vogliono vendere.
In un mondo dove i veri catalizzatori, i veri esempi sono i calciatori, i divi delle soap opere, le veline, gli opinionisti, ed i partecipanti a feste mondane... sempre coperti di gioielli e abiti di lusso, la povertà diviene parola da eliminare da ghettizzare da nascondere, diviene testimonianza di sconfitta e emarginazione.
Per questo la povertà merita un elogio.
Noi, poveri, meravigliosi ultimi straccioni, che ancora pensano con la propria testa, che ancora riescono a sbagliare, che a volte stanno dalla parte del torto, che ancora vestono come gli va... e vivono come gli dice il cuore.
La povertà è la nostra ricchezza, la nostra libertà, è un modo "di dire no", è un'immane sfida ai prepotenti della Terra, una mera testimonianza del disastro dell'ideologia corrente senza volto e senza anima
La povertà, motore inarrestabile del riscatto di un'umanità calpestata e deturpata, vive di libertà e di dignità, e si contrappone alla Ricchezza che conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.
A coloro che vorrebbero governare i nostri destini, che vorrebbero incanalare i nostri pensieri, contrapponiamo la nobiltà d'animo, lo sguardo fiero, pulito e rivoluzionario della stirpe dei senza re.
A coloro che vorrebbero governare le nostre menti, contrapponiamo l’unicità della giustizia, della libertà, del romanticismo, del vagabondaggio e dell’utopia.
11 commenti:
"Ad Atacama...le rose fioriscono una volta l'anno...per pochi minuti..."
In bocca al lupo vecchio mio.
Franz
sembra la Namibia ...bellissimo posto !
Ciao Ramingo.... sai una coincidenza? mentre tu incontravi queste terre aride.....noi posavamo la prima pietra della comunità.... mi raccomando aggiorna sempre con notizie....
"ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che e`possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori."
ti abbraccio forte
la tua conterranea
OSSESSIONE ATACAMA
Veloce come il vento sei giunto
ad Atacama.. Ramingo.
Il richiamo del deserto era forte..
ossessione.. l'ossessione Atacama ripetevi.
Abbiamo sentito la tua voce
quando le ruote han solcato il suolo arido
e i tuoi piedi percorso quella terra
dal sole cocente.
Dicci Ramingo.. nella notte nera..
cosa ti ha sussurrato il tuo Angelo?
Cosa ti ha urlato il tuo Demone?
A chi hai ceduto la tua anima?
Quanti giorni pensando ad Atacama.
Quante notti sognando Atacama.
Il pensiero ha preso forma.
Il sogno si è avverato.
Ramingo.. nella tua solitudine..
hai incontrato anche tu
il tuo Piccolo Principe?
Grazie ragazzi e ragazze,
a nome di Nino credo che gradirà molto il sostegno di questi bei commenti, continuate a seguire il viaggio perchè di strada ce n'é ancora molta da pedalare,per fortuna tocca a lui e non a noialtri...sarà già bello cotto e rosso come un peperone ma con tanta voglia di cavalcare la sua bici.
Atacama…Atacama…
“Attimi” da non lasciar fuggire,
da afferrare, assaporare,
piano piano,
perché possano entrare a far parte di te, nel profondo…
scoprendone l’intensa eccezionalità..
Tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto se stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni. (Paulo Coelho)
grande Nino un tuo sogno lo stai vivendo.
un bacio e un grande abbraccio.
Ciao Nino,come stai?
Ho visto le belle foto del deserto Atacama e quella della tua gamba tutta rossa.
In Valtellina oggi nevica tanto,vuoi che ti mando un po'di neve per rinfrescare la tua scottatura?
Ti auguro un buon viaggio!
Un bacino.
"porto il nome di tutti i battesimi ogni nome il sigillo di un lasciapassare, per un guado, una terra, una nuvola, un canto, un diamante nascosto nel pane, per un solo dolcissimo umore del sangue, per la stessa ragione del viaggio.... viaggiare!!!"
Khorakhane (a forza di essere vento!)
Fabrizio De Andrè
Posta un commento