Qui è riportato il 'simbolo' del viaggio. Grazie a Cecilia per il disegno.

Transamerica 2009

Transamerica 2009
Questo è il percorso della 'Transamerica 2009', che potrà subire variazioni dettate da condizioni atmosferiche e psico fisiche. E non rifiuterà altri mezzi di trasporto.

Patrocini e collaborazioni

Patrocini e collaborazioni

venerdì 13 novembre 2009

L'altra faccia dell'Africa.



Da anni l'Africa è immagninata, fotografata, considerata con un continente di povertà, guerre ed etnocidi. Il mondo occidentale così la considera, i mass media lo confermano, lo rassicurano, lo sottolineano. Personalmente ho vissuto 80 giorni in Mozambico e oltre a vedere lo scempio che hanno portato e che portano i colonizzatori europei, oltre a vedere la fame e la miseria dovuta allo 'stupro' di 500 anni di duro dominio portoghese, oltre a sentire la nuova voglia delle persone di colore, di divenire 'bianche', retaggio della colonizzazione, ho visto altre cose.
Ho visto la fierezza di un popolo, i sorrisi dolci di grandi e bambini, la voglia di andare avanti nonostante le difficoltà.

1 commento:

Francarun ha detto...

io l'africa l'ho visitata in lungo e in largo e ho visto tanta serenità in qualsiasi individuo, ma ho visto anche che i bianchi non hanno solo portato brutte cose, ma anche belle cose, io jo visto con i miei occhi ! non per contraddirti ma ci sono anche bianchi che fanno del bene !