Qui è riportato il 'simbolo' del viaggio. Grazie a Cecilia per il disegno.

Transamerica 2009

Transamerica 2009
Questo è il percorso della 'Transamerica 2009', che potrà subire variazioni dettate da condizioni atmosferiche e psico fisiche. E non rifiuterà altri mezzi di trasporto.

Patrocini e collaborazioni

Patrocini e collaborazioni

domenica 27 dicembre 2009

Notte di Natale.







Quest'anno ho scelto di passare la notte di Natale da solo, in un'anonima stanza di uno sconosciuto hostal, di una sperduta cittadina cilena. Indubbiamente e' un'esperienza straniante, che solo vivendo sai cosa si prova. Ma quest'anno era giusto che lo facessi, era una scelta ponderata, da cui non torno indietro. Da piccolo questa era una notte magica, fatta di attesa, di lucine colorate, di sonno da non far arrivare... di bisbigli e speranze. Arrivava Gesu' Bambino, arrivavano Babbo Natale e i regali. Tutta la famiglia stava riunita, il calore era tanto, la voglia di dolcezza anche. Poi gli anni passano, divieni adulto, cerchi altre strade di fede, o la non fede, senti che questa Festa si e' trasformata in un compra compra e te ne distacchi... te ne liberi. Ora, in quella notte passata da solo, senti d'improvviso il ritorno delle stesse sensazioni di quando eri piccolo, vedi le lucine degli alberi di Natale, i canti d'invocazione e forse tu, uomo di piu' di quarant'anni, che ha passato mille vicissitudini, pronto ad affrontare quasi qualunque cosa, attendi la Nuova Venuta, aspetti l'arrivo di Babbo Natale, aspetti le renne, ma non tanti doni... aspetti la risata dell'uomo del Nord. E cerchi il sonno che plachi i motivi che, tra gli altri, ti hanno spinto a questo viaggio, e cerchi il sonno che conduca ad un risveglio che ti faccia trovare un piccolo dono accanto al letto. E mentre gli occhi si fanno stanchi e il dormiveglia arriva... chiare sono le immagine di un bambino che attendeva Babbo Natale, che andava a cercare la borraccina per il presepe e che con tutta la famiglia attendeva la Nativita'.

3 commenti:

marco ha detto...

grande nino ! ciao sono marco il tu cugino il figliolo della tamara !ti auguro tutto il bene possibile per questa impresa !!! e ti auguro di trovare quello che cerchi !!! un salutone e un grosso in bocca al lupo

paola ha detto...

Il silenzio è un'emozione,
perchè le emozioni più forti, non sono quelle che vedono tutti,
ma quelle racchiuse nell'antro del cuore.

Claudia ha detto...

ciao Nino, sono Claudia, della banca. Non so se ti ricordi di me, ma tu non puoi passarmi inosservato: gentile, delicato, mite e poi forte, determinato, libero. Questo miscuglio di cose mi lascia a bocca aperta, come una bimba che vede una magia.