Qui è riportato il 'simbolo' del viaggio. Grazie a Cecilia per il disegno.

Transamerica 2009

Transamerica 2009
Questo è il percorso della 'Transamerica 2009', che potrà subire variazioni dettate da condizioni atmosferiche e psico fisiche. E non rifiuterà altri mezzi di trasporto.

Patrocini e collaborazioni

Patrocini e collaborazioni

venerdì 15 gennaio 2010

Il Falco, il guanaco e la laguna.







Un grazie speciale va a Paolo, soprannominato il Falco per le sue abilita' in discesa. Un grazie per essermi stato vicino in questi venti giorni di Camino Austral, per avermi aiutato in ogni modo, per avermi fatto da meccanico, da amico, da compagno di fatica. Nei primi giorni di viaggio insieme seguivo sempre le sue traiettorie ardite ma sicure in discesa, cercando di imparere i suoi trucchi; alla fine del viaggio, lui e' diventato un po' piu' scalatore, io un po' piu' discesista. Senza di lui questo tratto di viaggio sarebbe stato molto, molto piu' duro.
La cintura dei venti. Quando sono andato as trovare mio fratello Federico, che lavorava a Londra... parlo del 1986... se non erro, mi sono comprato una cintura, che ho sempre portato con me nei viaggio anella conoscenza del 'vento'. Insieme, abbiamo conosciuto il potere di Eolo nelle scogliere di Moher, nella pianura di Stonenghe, nelle Highland scozzesi, nelle terre africane, e in quelle italiane. E ogni vento ha donato alla cintura un refolo di se', una brezza, una raffica.
Ieri ho incontrato un vento che non conoscevo, che corre a 60-70 km all'ora, che ti getta in faccia tutta la sua forza, tutto il suo potere. E ti fa avanzare come se tu fossi a piedi, e a volte ti puo' gettare a terra. Due tre quattro ore cos¡... e capisci ancora la forza della Natura. E il vento ti da due possibilita', o scendi di bicicletta e chiedi un passaggio, o vai avanti, piano, con sofferenza, e sai bene che prima o poi arriverai... anche se con ore di ritardo. Non e' una gara, e' la vita, tu e il vento, o tu e altre cose. E sai che il vento si ricordera' di questo... e anche te quando sarai in difficolta' in altre faccende... ti ricorderai di quel giorno.
Foto: Patagonia
Paolo e guanaco.
Laguna Verde e Va Lentina.

Nessun commento: