Qui è riportato il 'simbolo' del viaggio. Grazie a Cecilia per il disegno.

Transamerica 2009

Transamerica 2009
Questo è il percorso della 'Transamerica 2009', che potrà subire variazioni dettate da condizioni atmosferiche e psico fisiche. E non rifiuterà altri mezzi di trasporto.

Patrocini e collaborazioni

Patrocini e collaborazioni

martedì 12 gennaio 2010

La Patagonia, terra estrema.


Dopo tanti giorni, riesco ad aggiornare il blog, riesco a chiamare casa... ritrovo le 'comodita'' a cui l'occidentale e' abituato. Ho percorso con Paolo, che ringrazio tanto, tutto il Camino Austral, 1000 km di cui 870 di 'ripio', sterrato con pietre e sassi 15.000 metri di dislivello. Ora scrivo da El Chalten repubblica argentina, ho appena lasciato il Cile.
La Patagonia, temevo che quando sarei arrivato qua... i contatti con gli 'umani' sarebbero diminuiti, e cos¡ e' stato... qui e' la Natura che comanda, una Natura estrema, difficile, cruda, ma di una bellezza unica. la Patagonia ti entra nel sangue, ma sopratutto nella mente, piano piano... ti mette di fronte alle tue debolezze, alle tue certezze, alle tue forze, ai tuoi dubbi.
Lei e te, lei grande possente, vivente... densa di montagne, neve, acque cristalline, salite faticose e te piccolo uomo che niente sei al suo confronto... e lei lo sa... e gioca con te, ti mostra la sua bellezza splendente, la sua forza unica, e ti dimostra che niente sei al suo cospetto. Ma sa che sei venuto a cercarla, perche' l'ami, perche' la sogni, perche' vive in te, e allora ti rispetta, non e' troppo cruda, non e' troppo sfiancante.
La Patagonia non accetta debolezze, qui o si va avanti, a volte anche senza forze o si torna a casa.
La parte animalesca dell'uomo, in alcuni mai sopita, qui si ritrova a casa, questo e' l'ambiente primordiale dell'animale, del lupo, e c'e' il rischio di perdersi in questa universo cos¡ diverso da quello abituale, un'universo dalla forza travolgente e invitante.
E ti ritrovi solo, anche se ci sono altre persone con te, perche' sai che questa sensazione e' solo tua, e la vivi interamente, complentamente in una solitudine perfetta ed attesa perche' questa terra ti chiamava da anni e tu la cercavi da anni.
E sai che il viaggio non e' finito, ancora tanta strada ti aspetta, tanti chilometri, e sai che dovrai ancora affrontare la pampa, le sue distese desolate, il suo vento e la sua solitudine, e sai anche che lo faria con tranquillita', con serenita', con la consapevolezza di vivere interamente questo pellegrinaggio fuori di te, ma sopratutto dentro di te. E poi la Terra del Fuoco...

3 commenti:

Maria ha detto...

Riccrdati sempre che sei ancora in "occidente". Anzi, più occidente di così.... Non perdere la bussola. E salutami la mia terra.

Buon viaggio.

Maria

Mari ha detto...

Buona Patagonia piccolo uomo..
Tutta la mia tribù alpina ti manda il suo incitamento!

marco ha detto...

ciao nino ! vedo che stai andando alla grande ,ne sono felicissimo !!! sono anche invidioso della tua forza e coraggio che stai dimostrando ! pensa sempre che non sei assolutamente solo ma tutti i tuoi amici sono li con te ! ciao grande un salutone. marco