Qui è riportato il 'simbolo' del viaggio. Grazie a Cecilia per il disegno.

Transamerica 2009

Transamerica 2009
Questo è il percorso della 'Transamerica 2009', che potrà subire variazioni dettate da condizioni atmosferiche e psico fisiche. E non rifiuterà altri mezzi di trasporto.

Patrocini e collaborazioni

Patrocini e collaborazioni

venerdì 29 gennaio 2010

Viaggio emozionale e viaggio "datale"

Credo che ci siano molti tipi di viaggio, in questi tempi ne ho conosciuti due: quello 'datale', passatemi la parola, che ha i suoi estremi nella data di partenza e in quella di ritorno e quello 'emozionale', che inizia e finisce per conto proprio.
Gia' in Brasile e in Mozambico sentii che il viaggio era terminato da agenti atmosferici e dalla Croce del Sud. In Brasile fu il vento, mentre ero su una spiaggia solitario, attorniato da palme e altri alberi ad indicarmi la via di casa. In Mozambico una notte ando' via la luce, e il cielo africano si mostro' in tutta la sua bellezza, cercai il' Cruzeiro du Sur' e per la prima volta non lo vidi, capii che era ora di lsciare quella terra.
Qui il viaggio emozionale e' finito poco dopo esser entrato nella Tierra del Fuego, da alcuni giorni sentivo dei segni leggeri che dicevano che la fine del viaggio era prossima, la certezza e' venuta da un guanaco. Percorrevo un lungo rettilineo, d'improvviso questo animale salta una recinzione ed entra nella strada, si ferma a poche decine di metri da me, che pedalo tranquillo, non si sposta, sta li', e si volta verso la mia direzione. Ho il tempo di fermarmi, guardarlo negli occhi, fotografarlo, guardarlo di nuovo, a lungo, e capire che e' ora di tornare a casa, il viaggio e' finito, li' davanti a quell'animale mansueto ed elegante. Il guanaco mi dice, chiaramente, "torna a casa, uomo, la tua terra e' lontata, vai via".

1 commento:

Unknown ha detto...

......... e tra qualche minuto......... auguri.........